martedì 10 maggio 2011

Infighirsi 1 - Regolazioni

Eccoci qui. Questa è la foto di partenza, ne ho parlato in questo post.

Per prima cosa duplico il livello. Non è necessario farlo, ma io sono paranoica, e ad ogni step che faccio per migliorare la foto duplico il livello e lavoro sulla copia. Così anche se il risultato non è soddisfacente posso tornare indietro: lo si può fare anche dalla finestra Storia, ma non ha una memoria infinita, quindi preferisco non rischiare.
Ecco fatto. Molto più sicuro.
In questo tutorial parlo di regolazioni generali, per rendere migliore la foto e rimediare a problemi di luce. In GIMP si trovano tutte sotto Colori, nel menù orizzontale (in Photoshop stanno sotto Modifica ->Regolazioni).
In particolare partiamo dai Livelli.
Dove trovare lo strumento Livelli
Lo strumento Livelli permette di lavorare sulla luminosità di un'immagine.
La finestra dello strumento Livelli
Ci interessa la finestra in alto, con scritto Livelli di Ingresso. La freccina nera regola i toni scuri (ombre), la bianca i toni chiari (luci) e la grigia gli intermedi (mezzitoni).
In pratica, trascinando la freccina nera verso destra scuriremo le parti scure, tirando la bianca verso sinistra schiariremo le parti chiare, e spostando la grigia scuriremo o schiariemo le zone intermedie. La trasformazione avviene in anteprima sulla finestra dell'immagine, quindi non dovrete lavorare alla cieca.
Nel mio caso questa foto è troppo chiara, quindi prendo la levetta nera e la sposto verso destra.
Così si scuriscono solo le parti scure. Se vuoi scurire tutta l'immagine vai su Colori -> Luminosità-Contrasto e abbassa la luminosità)
Ecco fatto. Premo su ok, e ho un'immagine un pochino migliore.
Altri strumenti utili sono la regolazione della saturazione (Tonalità-Saturazione) e del contrasto (Luminosità-Contrasto). Aumentare saturazione e contrasto aiuta a ravvivare le foto un po' piatte, ma la mia foto è già molto contrastata per via del flash, quindi va bene così.
Per concludere con lo strumento ritaglia (quello a forma di taglierino nella barra degli strumenti) taglio via quelle brutte braccia, selezionando l'area da tenere e premendo Invio.
Lo strumento Ritaglia. Lo vedete riquadrato a sinistra.
Ecco fatto. 
La foto di partenza
Dopo questo tutorial
Questo post appartiene alla sezione Infighirsi. Vedi anche:
Infighirsi 3 - Pelle di pesca
Infighirsi 4 - Occhi sparaflashosi
Infighirsi 5 - Tettone


Questo post è stato originariamente scritto su Catinate, dSiobhán. E' possibile copiarlo parzialmente o interamente e modificarlo, basta che il post originale venga linkato.

2 commenti:

  1. Ohh un coso che scurisce le parti scure e schiarisce le chiare, geniale! Nemmeno sapevo esistesse!

    RispondiElimina
  2. E' per questo che ho fatto il tutorial. ^-^

    RispondiElimina