venerdì 6 maggio 2011

Infighirsi

A grande richiesta comincio la serie di tutorial per GIMP dedicata ad abbellire le proprie foto. Tutta la prima parte sarà dedicata ai ritratti, magari in seguito farò anche qualcosa su come ingrandirsi le tette o simili, ma per ora ho già abbastanza materiale così.

Per la precisione parlerò di questa foto,
Sì, sono io. Non rompete le palle.
, e della sua evoluzione verso quest'altra foto,
Sono molto catina e ho gli occhi sparaflashosi.
in una serie di tutorial tra loro indipendenti.
Intanto parliamo di inquadrature.

Sfondo
Se non hai un bel fondale davanti al cui farti fotografare, si può scontornare la foto, ritagliarla togliendo lo sfondo. In questo caso bisogna che ti fotografi davanti a uno sfondo dal colore uniforme, possibilmente contrastante con te. Ovvero un colore diverso dalla tua pelle, dai tuoi capelli e da quello che indossi. Nel mio caso la porta del bagno. ^^''' Le righe alle mie spalle non sono un gran problema, sono solo una piccola parte, si tolgono facilmente. L'importante è che i confini tra me e lo sfondo siano tutti netti.

Da sopra
Le foto scattate dall'alto, per la prospettiva, ingrandiscono gli occhi. Le foto Emo sono un caso limite, ma il metodo funziona. Se ti fai una foto dall'alto sarai più carina.
In più si spianano le rughe. In una foto scattata molto dall'alto la forza di gravità di tira indietro la pelle e le rughe sembrano meno. Il massimo è farsi fotografare da sdraiata.
La scrittrice Laurell K. Hamilton, fotografata dall'alto
Qui l'unica sua foto non Photoshoppata che ho trovato.

Le luci
Un'altra cosa che diminuisce le imperfezioni della pelle sono le luci. Spararsi il flash in faccia può essere sgradevole, ma un po' funziona, soprattutto pare che aiuti con le rughe.
Io in realtà l'ho fatto perché volevo mettere in pratica un tutorial per abbellire gli occhi, ma mi venivano sempre troppo scuri (maledetti occhi marroni!). Così ho preso una decisione un po' drastica, dopo quel megaflash ho visto macchie di luce per un'ora...
In ogni caso non è obbligatorio, ha anche ingiallito un po' la foto (cosa che ho sistemato, ma non è mai bello fare del lavoro in più).



Questo post appartiene alla sezione Infighirsi. Vedi anche:
Infighirsi 2 - Togliere i brufoli
Infighirsi 3 - Pelle di pesca
Infighirsi 4 - Occhi sparaflashosi
Infighirsi 5 - Tettone


Questo post è stato originariamente scritto su Catinate, dSiobhán. E' possibile copiarlo parzialmente o interamente e modificarlo, basta che il post originale venga linkato.

5 commenti:

  1. Mei gott, la hamilton è completamente diversa da tutte le sue foto che ho visto finora!!! Anche se ha gli occhi molto più grandi nella foto vera, che strano!
    Carina la tua foto!
    E grazie per avere iniziato la serie "facciamo finta di essere più fighe" *_*

    RispondiElimina
  2. Ah, dimenticavo, adoro questi trucchi prefoto, già li usavo, ma avere la conferma scientifica della loro utilità dà una certa soddisfazione!
    Però ho il naso lungo, quindi prendendomi dall'alto sembra ancora più lungo. Poi nei ritratti a volte c'è un effetto grandangolo e il naso viene ancora più immenso. Hai consigli?
    In più questo trucco funziona ma schiarisce la pelle, cosa che non mi tange, ma rischia di traumatizzare le maniache dell'abbronzismo.

    RispondiElimina
  3. Allora, il modo migliore per far risaltare di meno il naso è fotografarsi perfettamente di fronte: da qualunque altro punto se ne intuirà la profondità.
    E infatti anche il mio naso è venuto più grosso in questa foto.

    Per le maniache dell'abbronzismo c'è un trucco interessante che spiegherò in seguito, per scurire la tonalità della pelle.

    RispondiElimina
  4. Ciao. Sono Giacomo, uno dei tanti commentatori di Zweilawyer (ho trovato il blog cliccando sul tuo nome da lì.)
    Posso dirti una cosa? Sperando che non ti arrabbi?

    QUando ho visto la prima foto ho pensato "che carina" :D
    Poi ho visto la seconda e... sì, gli occhi sparafleshano, la luce è migliore e quant'altro, ma continuo a preferire la prima. Nella seconda sembri... finta.

    Ma questi sono commenti da profano che a malapena sa usare paint, perciò conta il mio commento come nullo :D

    RispondiElimina
  5. Ma no che non mi arrabbio :)
    Mi dispiace che la manipolazione sia venuta fuori male, volevo fare un tutorial con tutte le modifiche possibili, ma forse accumulandole ho esagerato. Di solito non ne faccio più di un paio, ma mi seccava usare più foto. Chiedo scusa se non ho reso bene l'idea.

    RispondiElimina