lunedì 2 maggio 2011

La foto fasulla del cadavere di Bin Laden

Una delle ragioni per cui mi sono interessata a Photoshop sono i fotoritocchi e i fotomontaggi. Le bufale si susseguono ciclicamente, ma è provvidenziale che ne sia apparsa una così clamorosa a pochi giorni dall'apertura del blog!

Ieri sera il presidente Obama ha annunciato la morte di Osama Bin Laden. Qualche ora dopo l'annuncio ha cominciato a circolare questa foto, che dovrebbe ritrarne il cadavere.

In realtà è venuto fuori quasi subito che è un falso, più precisamente un fotomontaggio, tra una foto sua di qualche mese fa e quella del cadavere di un'altra persona.
In effetti la foto era molto sospetta: la parte inferiore del viso è di un colore diverso rispetto a quella superiore e alla spalla. Poi il sopracciglio sembra pixellato, ma l'immagine è molto piccola, non si capisce bene. Non sono riuscita a trovare foto di dimensioni accettabili, ma mi piacerebbe provare a ricreare il falso a partire dalle due foto. Tra qualche giorno pubblicherò un tutorial su come fare, ma se riuscite a trovare foto più grandi di queste per favore segnalatemele.

Per approfondire
L'articolo di Repubblica che riporta la notizia
Uno dei due blog da cui ho preso la comparazione delle foto
E l'altro


Questo post è stato originariamente scritto su Catinate, dSiobhán. E' possibile copiarlo parzialmente o interamente e modificarlo, basta che il post originale venga linkato.

2 commenti:

  1. Se il dubbio è venuto pure a mia madre (è stata la prima cosa che mi ha detto appena tornato a casa) allora è davvero un falso.

    RispondiElimina
  2. Tra l'altro non è molto difficile cambiare il colore della faccia. Non solo è un falso, è un falso fatto male.

    RispondiElimina