sabato 3 settembre 2011

Copioni

Salve a tutti! Sono tornata da questa pausa estiva (sono una persona terribile UU''''), con un sacco di idee nuove per nuovi tutorial, ma oggi voglio parlarvi di un'altra cosa.

Qualche settimana fa ho scoperto che un simpaticone aveva copiato tutti i post del mio blog, comprese le mie foto in bikini e i post in cui annunciavo di andare in vacanza. Non deve nemmeno averli letti tutti: probabilmente ha usato un bot o qualcosa del genere. In ogni caso non ha citato o linkato questo blog da nessuna parte (ricordo che la licenza di questo blog permette di copiare tutti i contenuti presenti, a patto che venga citata la fonte e mi venga attribuita la paternità dell'opera).
Il suddetto blog ha anche dei banner pubblicitari, e vista la velocità con cui posta ho il forte sospetto che non faccia altro che copiare altri blog per guadagnare con i post scritti da altri.

La community di wordpress
Il blog copione è un blog su wordpress.org. Ho scoperto che mi aveva copiata perché se un blog su Wordpress ne linka un altro Wordpress lascia un commento sul blog linkato con la citazione della parte in cui si parla di lui.
Io avevo parlato del blog di Zweilawyer in uno dei miei post, e quando il genio me lo ha copiato è apparso un commento sul suo blog e me ne sono accorta subito.

Se un blog su wordpress.org vi copia non potete protestare con il sito ospitante. Se fosse su Blogger sarebbe molto più facile, visto che Google ha una politica molto più restrittiva su queste cose.

Cosa fare in questi casi
Ovviamente la prima cosa da fare è avvisare che i contenuti sono copiati e chiedere gentilmente di risolvere il problema. Magari il copione è in buona fede (certo, nel mio caso ha copiato venticinque post, cioè tutti quelli che ho fatto dopo il primo, ma...). Essere diplomatici è sempre la soluzione migliore. Nel mio caso sono stata ignorata ^^''

Se non funziona si può sempre chiedere a Google.
Come ho detto prima Google è sempre molto attento a queste cose.
Se l'elemento copiato è in uno degli spazi offerti da Google è possibile fare richiesta perché venga rimosso completamente (ovviamente si può fare ricorso). Ad esempio qui c'è il modulo per protestare se un blog su Blogger ha copiato vostro materiale.
Inoltre anche se del materiale non è ospitato nei suoi spazi è possibile 'denunciarlo' a Google, che lo bannerà dalla ricerca.
Insomma, sia che un sito sia su un'altra piattaforma di blog, sia che sia un sito indipendente qui potete protestare con Google se ha violato il vostro copyright.
Non sparirà davvero dalla rete, ma è già qualcosa.

Poi c'è la questione delle immagini. Il mio adorabile copione infatti non le ha salvate sul suo spazio, ma ha pensato bene di linkare le mie. Quindi se non riuscirò a ottenere risultati con Google cambierò gli url, almeno quelli delle foto che mi ritraggono, e cancellerò le foto attuali. Questo potrebbe portare a qualche disagio sul mio blog, ma almeno eviterò che un qualche losco figuro guadagni con il mio lavoro di mesi.



Questo post è stato originariamente scritto su Catinate, dSiobhán. E' possibile copiarlo parzialmente o interamente e modificarlo, basta che il post originale venga linkato.

6 commenti:

  1. Ho trovato una pagina che spiega come si fa a segnalare a Google casi di scopiazzature spudorate che si dovessero incontrare navigando. Certo che viene il nervoso anche solo a sapere di queste cose. Grrr!

    RispondiElimina
  2. Mannò, vuole solo dire che il mio è un lavoro di qualità ^^'''

    Credo.

    RispondiElimina
  3. *Aggiornamento!*

    Il copione ha copiato anche questo post ^^''''
    Non ha però omesso il disclaimer che ho aggiunto in fondo: se il mio blog viene linkato mi va bene che passi attraverso mille altri reblogging.

    Mi dà un po' fastidio però doverlo dire io, che il post è mio.

    RispondiElimina
  4. Che palle, povera!!! Almeno se ha copiato anche questo post farà una figura di merda...non che gli importi, immagino.
    Oggi ho messo sotto licenza anche il mio blog.

    RispondiElimina
  5. Ciao Siobhàn,
    per proteggere meglio i tuoi post, ti consiglio di abbandonare la CC di semplice attribuzione, che permette modifica e uso commerciale dei tuoi post, con una CC attribuzione-non commerciale-non derivate o attribuzione-non commerciale a seconda delle tue esigenze.

    Zweilawyer

    RispondiElimina
  6. @Piperita Patty
    Grazie della solidarietà ^^
    Ma non è che mi dia tutto questo fastidio, ci ho fatto un post perché magari poteva essere utile a qualcuno U.U

    A dirla tutta se ora i miei post vengono ribloggati da un blog più grosso, che mi fa pubblicità ci guadagno anche ^^'''

    @ Zwei
    Ciao ^^

    Lo so che ci sono licenze più restrittive, ma ho scelto questa perché ho intenzione in futuro (quanto troverò la voglia ^^'') di pubblicare materiale come texture e pennelli per Photoshop e GIMP.
    Mi è capitato di trovare materiale del genere sotto licenze restrittive e mi ha dato molto fastidio, quindi non voglio proprio fare la stessa cosa. Certo, potrei pubblicare quello sotto una licenza diversa, ma in definitiva sono troppo pigra.

    E poi non mi importa se e dove pubblicano mie opere, voglio soltanto l'attribuzione! >O<

    RispondiElimina