sabato 24 settembre 2011

Introduzione ai tracciati

Grafica vettoriale
Disegnare con i vettori è contemporaneamente più semplice e più complesso che disegnare a mano o con una tavoletta grafica. Più semplice perché occorre meno manualità, le linee vengono dritte, le curve fluide e il tratto rischia di diventare traballante come in un disegno a mano libera. Più complesso perché tracciare una linea non è una cosa intuitiva come prendere in mano una matita e disegnare.

La grafica vettoriale si basa sulle curve di Bézier. Tagliando sulla parte matematica: il programma calcola la profondità della curva in base a dei vettori. Io stabilisco i punti e traccio i vettori, il programma disegna la curva. E' anche il motivo per cui questo tipo di grafica si chiama grafica vettoriale.

A seconda di dove è il vettore cambia la forma della curva


Ci sono programmi completamente dedicati alla grafica vettoriale, i più famosi sono Adobe Illustrator e Inkscape (che è freeware), ma per il momento parlerò solo del sistema dei tracciati di GIMP, che è molto comodo e imho è sufficiente per un disegnatore non troppo esigente.

Perché e quando usare i tracciati
I tracciati permettono di delineare linee pulite. Lo sfondo di questo blog è stato disegnato con lo strumento tracciati di GIMP.

Fare un disegno direttamente con i tracciati è laborioso, di solito è consigliabile avere uno schizzo di quello che si vuole fare e limitarsi a ricalcarlo, oppure partire da una foto.

In GIMP con un tracciato si può:
  • Delineare con il pennello, la gomma o un tratto pulito tutto il perimetro del tracciato
  • Se il tracciato è una linea chiusa selezionare l'area che delimita


Per recuperare un tracciato che è stato deselezionato basta cercarlo nella finestra dei tracciati e farci doppio click sopra.


Come tracciare un tracciato (XD)
Scelgo lo strumento tracciati e clicco in un punto: questo stabilisce il primo punto del tracciato.

Clicco su un'altro punto.
Se voglio una linea dritta rilascio subito il mouse, se voglio una curva lo tengo premuto e lo sposto nella direzione in cui voglio che vada il vettore. La curva si modificherà a seconda di come sposto il mouse.


Una volta rilasciato il mouse posso spostare i vettori come voglio.

Ripeto l'operazione per tutto il tracciato.

Per chiuderlo tengo premuto Ctrl e clicco sul punto di partenza.

Nel prossimo articolo di questa serie descriverò nel dettaglio tutti i tasti e i sistemi per la pianificazione dei tracciati, ad esempio come aggiungere o cancellare i punti su un tracciato già disegnato. Il manuale di GIMP non è molto chiaro al riguardo, quindi prima di dilungarmi su un tutorial vero e proprio al riguardo preferisco chiarire tutti gli elementi.

Per approfondire:
La guida di GIMP ai tracciati (base)
La guida di GIMP ai tracciati (avanzata)
Un tutorial per un walpaper astratto fatto con i tracciati (in inglese)

Questo post è stato originariamente scritto su Catinate, dSiobhán. E' possibile copiarlo parzialmente o interamente e modificarlo, basta che il post originale venga linkato.

2 commenti: