venerdì 9 dicembre 2011

H&M, polemiche e modelle virtuali

Stamattina mi è stato segnalato questo articolo del corriere. A dirla tutta l'articolo è pessimo e non si capisce niente, ma informandomi meglio, ho più o meno capito di che si tratta: quelli di H&M hanno creato un corpo virtuale a partire da foto scattate a un manichino, ci hanno attaccato la testa di qualche modella e hanno fatto una campagna pubblicitaria spacciandole per vere *.

Ora, le foto che si trovano negli articoli mi hanno insospettita un pochino, e sono andata a navigare sul sito. Indovinate cosa ho trovato?
Il camerino: un programmino in flash, con cui si può provare la collezione (tutta) su una serie di modelle. Qui è palese il fatto che il corpo sia lo stesso, ed è normale che sia così, altrimenti i vestiti non si adatterebbero ai corpi diversi in pose diverse (perché provaci, a mettere due modelle nella stessa posa).
Per un programma del genere ha anche senso usare un manichino: la posa deve essere identica perché i vestiti siano intercambiabili in maniera naturale.Indubbiamente è conveniente: scatti una sola foto per modella, e poi, una volta costruito l'apparato digitale ti basta il manichino per qualunque vestito.
E infatti sia le foto incriminate negli articoli, sia buona parte di quelle del catalogo online, sono in questa posa, sono fatte con questo programma.
Questa è proprio identica alla prima immagine che ho messo.
In conclusione più che costruirsi apposta una modella finta perché quelle vere non sono abbastanza belle mi sembra che abbiano voluto risparmiare e usare un programma che ormai avevano già fatto e non gli costava più niente.

* Dire che le hanno spacciate per vere mi sembra eccessivo, non c'è scritto da nessuna parte che sono vere. Ormai che le modelle sono photoshoppate lo sanno pure i bambini, e usare un manichino non è molto diverso dal deformare le proporzioni di un corpo vero finchè non assumono la forma che vuoi.Torna su

Questo post è stato originariamente scritto su Catinate, da Siobhán. E' possibile copiarlo parzialmente o interamente e modificarlo, basta che il post originale venga linkato.

7 commenti: