sabato 30 aprile 2011

Photoshop Vs GIMP

Vabbè, Photoshop lo conoscono tutti, è diventato il programma di grafica per antonomasia. Carina quella foto, ma guarda come è photoshoppata. Tra l'altro credo che la Adobe stia cercando di conquistare il monopolio dei programmi di produzione di arte in generale, vista la mole di aziende che sta acquisendo.
Anche GIMP è un programma di grafica. Ha più o meno le funzioni di Photoshop. Solo che Photoshop costa 1.027,29 euro (Il CS5, il CS5 Extended 1.450,79. Ma se sei studente e lo dimostri lo paghi solo 199 €). GIMP è gratuito. Sì, come Photoshop, ma gratuito. Se non lo sapevi e ora sei così entusiasta da non poter aspettare a scaricarlo il link è in fondo al post.

Voi che siete rimasti vi beccate la comparazione dei programmi.

Interfaccia
Interfaccia di Photoshop CS5
Photoshop ha la classica interfaccia Adobe: un sacco di piccole finestre, che è possibile raggruppare, dividere, ingrandire, rimpicciolire, spostare dove si vuole. Si può anche salvare la configurazione per ripristinarla se fai casino, o addirittura salvarne parecchie a seconda di come vuoi lavorarci (ad esempio una per i banner con un'ampio spazio orizzontale per l'immagine...)
Interfaccia di GIMP 2.6
GIMP (sto parlando della versione 2.6, so che ha subito diverse trasformazioni) ha tre finestre. Quella dell'immagine, quella degli strumenti e un'altra con tutto il resto. Volendo si può modificare il numero e le dimensioni delle finestre, ma non liberamente come in Photoshop.


La scelta è soggettiva, è il classico conflitto semplicità/personalizzazione. Personalmente preferisco GIMP, tendo a perdermi negli schermi troppo incasinati. Mi piace anche il più vasto utilizzo della tastiera che permette: ad esempio per zoommare basta premere il tasto +, mentre con Photoshop devo cercare il navigatore con il mouse.

Strumenti

Impostazioni strumenti di Photoshop CS5


Strumenti GIMP
Scusate se è in una
lingua strana, scrivo
da un'altro computer
e ho dovuto prendere
quella del sito ufficiale.
Gli strumenti sono praticamente identici. Le funzioni sono le stesse, i nomi sono simili, se non proprio uguali, e anche le icone si somigliano. Se sai usare uno dei programmi non avrai nessun problema a usare gli strumenti dell'altro.

Per quanto riguarda le impostazioni degli strumenti trovo che GIMP sia più user friendly, un po' perché sono messe più in risalto, un po' perché sono proprio più semplici (a volte Photoshop mette delle icone che non capisco cosa vogliono dire...)

Impostazioni avanzate
Per quanto riguarda la roba da smanettoni, mi duole dirlo, Photoshop rimonta e vince. GIMP ha una buona quantità di filtri, ed è più o meno alla pari con le versioni precedenti di Photoshop, ma il CS5 spacca. Adobe ha sviluppato una serie di strumenti per photomanipulation da sbavarci sopra.



Più in generale
GIMP è più veloce di Photoshop. Beh, più che altro è Photoshop che è proprio pesante, lo apri e ti si apre una cazzo di finestrella con tutti i nomi degli sviluppatori, e si pianta così per un sacco di tempo. Odioso.
L'odiata finestra
Però, essendo mooolto più diffuso di GIMP, si trovano molte più risorse e molti più tutorial. Certo, certe cose possono essere convertite, ma usare Photoshop è decisamente più comodo.

In conclusione
Se hai già Photoshop ma non sei un esperto, tientelo, trovi più tutorial e non devi reimparare un altro programma.
Se non hai nessuno dei due programmi e vuoi imparare:
- se parti da GIMP trovi meno tutorial (soprattutto in italiano), ma hai un programma più user friendly, e soprattutto gratis
- se parti da Photoshop trovi molto più materiale con cui studiare, ma prima devi comprarlo o crackarlo (se vuoi comunque provare la Adobe ti lascia scaricare una versione di prova di 30 giorni)
- se sei uno smanettone, che ci fai qui? Questo è un blog per niubbi, vai a smanettare da qualche altra parte!

Per approfondire
La pagina italiana di Adobe Photoshop
La pagina di GIMP
La pagina da cui scaricare GIMP
Il sito italiano di GIMP
Una guida sulle nuove potenzialità di Photoshop CS5
La pagina di Wikipedia di Adobe


Questo post è stato originariamente scritto su Catinate, dSiobhán. E' possibile copiarlo parzialmente o interamente e modificarlo, basta che il post originale venga linkato.

2 commenti:

  1. Hummm...per niubbi quindi per me? :)

    Ma perché hai scelto questo odioso bogspot e non wordpress? :(

    RispondiElimina
  2. Beh, Wordpress.com è semplice da usare ma troppo poco personalizzabile, Wordpress.org è troppo complicato e non avevo voglia di mettermi a capire come farlo funzionare.

    Blogspot ha dei template già fatti, ma ti permette di modificarli a fondo, anche a partire dal codice. Inoltre ha un sacco di spazio per le immagini.

    E poi è di Google. A me piace Google. ^-^

    RispondiElimina