martedì 3 maggio 2011

Trantor

Trantor. No, non l'originale.
Una veduta di Tokyo, dalla cima della Mori Tower. Tokyo vista dall'alto è davvero impressionante: i palazzi si estendono fino all'orizzonte in tutte le direzioni. Insomma, ho avuto la sensazione che la città occupasse tutto il pianeta.
La foto l'ho scattata un paio d'anni fa, ne parlo perché recentemente ho trovato un tutorial molto semplice ed efficace, e l'ho usato per migliorarla ^-^

Io ho esagerato un pochino l'effetto perché venisse più bello, ma si può fare anche in modo più moderato, settando l'opzione "raggio" su valori più bassi. Qui sotto la foto moderata e l'originale.

La foto con il filtro più leggero
La foto originale














Il video consiglia di usare il filtro ancheper modificare foto di persone, ma secondo me è meno efficace di altre tecniche, e tende ad amplificare le imperfezioni della pelle. L'ho provato su una mia foto ed è venuto un pastrocchio.
Comunque per paesaggi e oggetti funziona molto bene, cercherò di adattare il tutorial per GIMP. In teoria il filtro "rilievo" dovrebbe fare cose simili, ma non riesco a farlo funzionare come voglio.

Per approfondire
Un altro tutorial per aumentare la nitidezza (ma secondo me meno efficace)
La pagina di Asimov di Wikipedia
Tokyo su Google Maps
La Grande Area di Tokyo


Questo post è stato originariamente scritto su Catinate, dSiobhán. E' possibile copiarlo parzialmente o interamente e modificarlo, basta che il post originale venga linkato.

3 commenti:

  1. Trantooooooooor!!! Commozione Q_Q
    Praticamente mi sono iscritta ad antropologia sperando che fosse una specie di psicostoria ^^'

    RispondiElimina
  2. Hm. Non è proprio la stessa cosa di Pisa vista dalla torre di Pisa. Case per duecento metri e poi è tutta campagna.

    RispondiElimina
  3. Questo non rende Pisa una città meno carina XD

    RispondiElimina