Certo, il film aveva toni scuri e molto contrastati, la mia foto è molto più eterea, ma funziona lo stesso. Visto il successo (?) ottenuto dal mio cosplay userò un'altra foto di quelle scattate a Venezia.
Foto di partenza |
Foto terminata |
Per prima cosa faccio un bel bianco e nero.
Ho usato il filtro Yellow+Green |
Ora non mi resta che colorare le aree che voglio siano colorate.
Conviene scegliere un colore un po' più scuro di quello che si vuole come risultato. |
Un dettaglio dell'immagine. Io ho usato la tavoletta grafica , ma ci ho messo lo stesso un sacco di tempo. Aaah, la vanità XD |
Un'alternativa è lo strumento tracciato, soprattutto se dovete colorare vaste aree dalle curve pulite (meno comodo per aree molto frastagliate come i capelli). Create un tracciato intorno all'area da colorare e cliccate sul tasto Selezione dal tracciato. Infine cliccando su Modifica -> Riempi con colore di primo piano l'area selezionata si tinge di verde! Non dico che sia più semplice, i tracciati sono molto meno intuitivi del pennello, ma occorre meno manualità e non serve la tavoletta grafica. |
Il colore che usate non deve per forza rispecchiare quello originale. |
C'è anche un'altro metodo per fare tutto ciò: si può usare una maschera di livello per cancellare dalla foto in bianco e nero le parti che si vuole siano colorate.
Le parti nere fanno riaffiorare il livello inferiore. |
Con la maschera di livello |
Dipingendo le parti da colorare |
La foto originale |
Per approfondire:
Un tutorial simile per Photoshop
Un tutorial simile per GIMP (in inglese)
Fare il bianco e nero
Cosa sono le modalità di livello?
Come si creano i tracciati?
Cosa sono le maschere di livello?
Questo post è stato originariamente scritto su Catinate, da Siobhán. E' possibile copiarlo parzialmente o interamente e modificarlo, basta che il post originale venga linkato.
L'effetto è bello, però secondo me avresti dovuto usare dei colori diversi da quelli della foto originale. In questo modo avresti accentuato la differenza rispetto all'immagine fatta con la maschera di livello, in cui i colori originali non si possono cambiare.
RispondiEliminaMa i colori sono giusti per il cosplay, non voglio cambiarli >O<
RispondiEliminaE comunque con qualche passaggio in più si possono cambiare anche i colori del secondo metodo, ma è più macchinoso.
Aspettavo questo tutorial da sempre *_*
RispondiEliminaSin City è il mio film preferito *_* Comunque anche nel fumetto ci sono particolari colorati.
Debbo provarlo *_*
"Debbo provarlo *_*"
RispondiEliminaConsiglio di cominciare da occhi e labbra, quei capelli mi hanno fatto sputare sangue *-*
Comunque sì, è una tecnica molto efficace. Anche perché i ritratti in bianco e nero spesso guadagnano ^-^
Domanda: dal momento che comunque hai mantenuto i colori della foto originale, non ti conveniva applicare una maschera di livello? Poi, in caso, per "caricare" un po' i colori, basta aggiungere un livello di correzione saturazione. Questo rende più facile il processo, perché non si colora, ma basta bucare la maschera (in caso di errori, la correzione è molto più facile)
RispondiEliminaPer chi fosse interessato, da Photoshop:
1) ctrl+J per duplicare il livello
2) lo rendi in bianco e nero
3) applichi una maschera di livello (livello/maschera di livello/mostra tutto)
4) con il colore settato su nero (ricordo che in una maschera di livello sono attivi solo il bianco [mostra] e il nero [nascondi]) ricopri le parti che vuoi mantenere colorate
il risultato è che le parte "colorate" di nero nella maschera "bucano" il livello in bianco e nero, mostrando i colori dello sfondo. Questo permette anche di tornare indietro più facilmente. Se colori troppo di nero, ti basta dipingere di bianco e ripristini la maschera.
Non uso il GIMP, ma se non erro, dovrebbe avere le maschere di livello...
V
"dal momento che comunque hai mantenuto i colori della foto originale, non ti conveniva applicare una maschera di livello?"
RispondiEliminaIl popolo ha parlato!!
Ho fatto entrambe le cose, ma era più comodo passare dalla versione "ci dipingo sopra" alla versione "maschera di livello".
RispondiEliminaIn ogni caso ci sono delle differenze: la versione "maschera di livello" ha delle variazioni nella tonalità e nella saturazione, mentre la versione "ci dipingo sopra" è più stilizzata, più simile a un'illustrazione. Poi va a gusti :)
Dici:
RispondiElimina- la versione "maschera di livello" ha delle variazioni nella tonalità e nella saturazione -
che intendi? In realtà nella versione maschera di livello non tocchi minimamente la foto (e quindi i colori) originale, semplicemente rendi b/n le parti "non interessanti". Poi, se vuoi, puoi variare i soliti parametri, ma comunque mantieni la massima libertà di ritocco.
"che intendi?"
RispondiEliminaMi sono espressa male: le variazioni di cui parlavo sono presenti nella foto per il semplice fatto che è una foto e non un disegno. Ad esempio le sfaccettature nei capelli, o l'ombra sul cravattino che tende all'arancione.
Invece con il metodo "ci dipingo sopra" il colore è completamente uniforme e varia solo la luminosità (data dalla parte in bianco e nero che riaffiora).
Ho capito: praticamente vuoi mantenere solo la variazione in luminosità e non quella in saturazione e tonalità.
RispondiEliminaGrazie.
V
Ho usato il tuo tutorial!!! Ho fatto un lupo in b/n con gli occhi turchesi.
RispondiEliminaE'una figata, grazie!!!
E va tutto bene domani me lo stiro su una maglietta con la carta trasferibile.
Voglio provarlo anche con qualche mia foto.
Ne sono felice ^-^
RispondiElimina