martedì 13 settembre 2011

Foto panoramiche

A casa mia c'è una foto lunga tutta una parete: un amico dei miei genitori l'ha montata appiccicando le singole fotografie con lo scotch e montandole in una lunga cornice fatta apposta.

Ecco, Photoshop CS5 può fare la stessa cosa, ma nascondendo le giunture.

Ovviamente servono le foto.
Apro la foto che desidero stia al centro della composizione. Scelgo File / Automatizza / Photomerge (File / Automate / Photomerge)

Scelgo sfoglia e apro tutti gli altri file della foto. Poi confermo

Il programma ci riflette un po'.
Monta automaticamente le foto ricostruendo i bordi, ma non sempre li riconosce, anche perché le foto sono state scattate tutte a mano e non combaciano molto bene.
Non ha riconosciuto la foto più a destra, e l'ha piazzata in basso. Il bordo è strano perché il programma ha deformato le immagini per farle combaciare.
Scelgo lo strumento ritaglia per tagliare via i bordi. Volendo potrei montare manualmente anche l'altra foto, ma preferisco tenermelo per un tutorial futuro.

Ed ecco il risultato finale.
In alcuni punti si vedono gli stacchi. Bisognerebbe selezionare l'area, sfumare la selezione e modificare  luminosità e saturazione (Immagine/regolazioni/tonalità-saturazione).

Modifiche aggiuntive:
Definizione e contrasto
Effetto Vintage
Effetto Sin City

Questo post è stato originariamente scritto su Catinate, dSiobhán. E' possibile copiarlo parzialmente o interamente e modificarlo, basta che il post originale venga linkato.

3 commenti:

  1. Quello che hai omesso di dire è che, tra foto a 360° gradi e gruppi di 3-5 foto per l'HDR, ho passato metà della giornata a guardare te che scattavi foto in giro =='

    RispondiElimina
  2. XDDD ma che pignolo Tapiroulant (???). Detta così sembra anche semplice, aggiungo all'(interminabile) lista di cose da provare.

    RispondiElimina